Matematica per l'azienda eBook

Leggi il libro di Matematica per l'azienda direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Matematica per l'azienda in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it Matematica per l'azienda Image
Questo volume presenta gli argomenti oggetto di un primo corso universitario dedicato alla matematica applicata in campo economico ed aziendale. Nella prima parte vengono presentati i concetti classici di Matematica Generale: dopo un capitolo dedicato alle nozioni di base della teoria degli insiemi e della logica, sono introdotti i concetti fondamentali riguardanti le funzioni reali di una variabile reale, i limiti e la continuità, il calcolo differenziale e il calcolo integrale per tali funzioni. Concludono questa prima parte due capitoli dedicati, rispettivamente, all'algebra lineare e alle funzioni reali di più variabili reali, con alcuni approfondimenti utili anche per corsi più avanzati. Nella seconda parte vengono invece presentati i concetti fondamentali di Matematica Finanziaria: dopo un capitolo dedicato alle nozioni di base del calcolo finanziario, sono introdotti gli argomenti costituiti dalle scelte finanziarie e da una serie di applicazioni finanziarie. Il capitolo conclusivo è dedicato alla struttura a termine dei tassi di interesse e alla duration, anche in questo caso con approfondimenti utili al di là di un corso base. In ogni capitolo gli argomenti vengono presentati innanzitutto a livello teorico, e sono poi illustrati attraverso una ricca serie di esempi, risolti in modo dettagliato, infine sono proposti numerosi esercizi da svolgere, la cui soluzione è contenuta in appendice.
NOME DEL FILE Matematica per l'azienda.pdf
ISBN 9788834847688
DIMENSIONE 4,17 MB
DATA 2014

Il corso si propone di fornire agli studenti la capacità di utilizzare gli strumenti matematici per affrontare e risolvere problemi decisionali , in modo da sviluppare nello studente la capacità di proporre soluzioni efficaci ai problemi di natura gestionale e aziendale.

Nel corso Matematica per l'Azienda si possono riconoscere due parti distinte e complementari.. Nella prima parte, il corso si propone di dare allo studente le conoscenze di base sui: 1) a) modelli matematici delle operazioni finanziarie, con applicazioni ai contratti rateali, ai prestiti obbligazionari, alla struttura dei tassi per scadenza, alla duration e convessità.

LIBRI CORRELATI