Ceramica e archeologia eBook

Ceramica e archeologia PDF. Ceramica e archeologia ePUB. Ceramica e archeologia MOBI. Il libro è stato scritto il 2007. Cerca un libro di Ceramica e archeologia su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it Ceramica e archeologia Image
In un sito prestorico o protostorico, la ceramica viene spesso considerata dagli archeologi come la classe di dati più importante, in quanto reperto più diffuso. Presso le comunità tradizionali, il continuo processo di fabbricazione, rottura, riciclaggio di vasi e l'abbandono nel terreno di pezzi di vasellame determinano la creazione, nei depositi di scavo, di un archivio di testimonianze indeperibili che registrano fedelmente il variare nel tempo di mode, funzioni tecniche e simboli. Ma che cosa significava la ceramica per le società antiche? Che cosa raccontano di queste civiltà le figurazioni e le decorazioni dei vasi ritrovati? Quali erano le tecniche utilizzate? Il libro risponde a questi interrogativi, sottolineando l'importanza della ceramica in archeologia nel ricostruire il passato di antiche società.
NOME DEL FILE Ceramica e archeologia.pdf
ISBN 9788843042814
DIMENSIONE 3,82 MB
DATA 2007

Economici - Archeologia In breve La ceramica è stata inventata dagli agricoltori del neolitico o dai cacciatori paleolitici dell'ultima era glaciale? È veramente esistita, nell'evoluzione del tornio del vasaio, una 'ruota lenta'?

Archeologia spiegata ai bambini: la ceramica antica! Immaginiamo che a casa ci cada un piatto per terra: si frantumerà in numerosi pezzi ma se volessimo ricostruirlo dovremmo partire dai pezzi più riconoscibili come ad esempio il fondo del piatto o la decorazione ...

LIBRI CORRELATI