Sofferenza psichica e pedagogia. Educare all'ansia, alla fragilità e alla solitudine eBook

Leggi il libro di Sofferenza psichica e pedagogia. Educare all'ansia, alla fragilità e alla solitudine direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Sofferenza psichica e pedagogia. Educare all'ansia, alla fragilità e alla solitudine in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it Sofferenza psichica e pedagogia. Educare all'ansia, alla fragilità e alla solitudine Image
Negli ultimi decenni l'analisi della sofferenza e della patologia psichica è stata oggetto di una trasformazione assai rapida: oggi nessuna tipologia di sofferenza psichica viene più intesa nel suo valore di esperienza complessa, intessuta sia di aspetti distruttivi che di elementi espressivi e persino, talvolta, creativi, ma viene considerata piuttosto solo in una dimensione di ineluttabilità e di radicale distanza nei confronti delle aspettative dell'ambiente. Il testo si occupa di questa trasformazione epocale e della possibilità di una prevenzione di carattere pedagogico delle patologie in incremento, come la depressione, i disturbi di personalità, i disturbi d'ansia, l'anoressia nervosa e la bulimia. Ciò perché è possibile educare i soggetti, in ogni età del ciclo di vita, a convivere con l'ansia quotidiana, ad attraversare le paure e i conflitti, a trasformare la sofferenza stessa da elemento distruttivo in risorsa creativa.
NOME DEL FILE Sofferenza psichica e pedagogia. Educare all'ansia, alla fragilità e alla solitudine.pdf
ISBN 9788843044214
DIMENSIONE 5,21 MB
DATA 2007

Non sembra possibile, infatti, sottrarsi alla deriva patologica evitando le situazioni di ansia o di paura, ma, al contrario, attraversando, anche precocemente, queste regioni dell'esistenza. Questo è il senso di un'educazione alla fragilità, all'ansia, al dolore e alla solitudine.

Sofferenza psichica e pedagogia. Educare all'ansia, alla fragilità e alla solitudine: Negli ultimi decenni l'analisi della sofferenza e della patologia psichica è stata oggetto di una trasformazione assai rapida: oggi nessuna tipologia di sofferenza psichica viene più intesa nel suo valore di esperienza complessa, intessuta sia di aspetti distruttivi che di elementi espressivi e persino ...

LIBRI CORRELATI